KA1 Erasmus Plus dell’USR Molise, formazione a Bruxelles su Developing an eSafe Classrom

L’esperienza del corso, svoltosi a Bruxelles, è stata molto positiva, sia dal punto di vista organizzativo che da quello dei contenuti. Il corso è stato molto intenso ed impegnativo e la sua organizzazione è stata ottima. Averlo, inoltre, seguito all’estero ha migliorato la mia padronanza orale della lingua inglese, grazie anche alla pratica con i colleghi del corso. Esso chiaramente era in lingua inglese. Inoltre sono state molto formative la collaborazione e la comunicazione con un gruppo multiculturale di partecipanti con i quali abbiamo condiviso pratiche di didattica.

La finalità del corso è stata quella di sostenere noi insegnanti nell’integrare l’eSafety nella progettazione della nostra lezione e nella realizzazione nella nostra scuola di un ambiente sicuro, promuovendo l’alfabetismo digitale, la cittadinanza digitale e l’uso sicuro di strumenti digitali e di internet.

Durante il corso, le principali competenze professionali e tecniche acquisite sono state: inserimento dell’esafety nella didattica quotidiana in classe, ricerca delle risorse per promuovere un uso sicuro di Internet nell’insegnamento e nell’apprendimento, come aiutare gli studenti nella cultura digitale ed essere cittadini digitali responsabili, conoscenza delle strategie per inserire l’esafety nel curriculum verticale dello studente, condivisione di strategie per incorporare l’esafety nella scuola.

LA PRESENTAZIONE: http://www.isissgiordano.gov.it/erasmus/

Fausto Velardo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *