Ka1 Erasmus Plus: Developing an eSafe Classroom al Future Lab di Bruxelles

Allo scopo di promuovere la diffusione della cultura digitale nelle scuole molisane, l’USR Molise ha costituito un consorzio al quale hanno aderito quattordici istituti che sono stati successivamente coinvolti nella realizzazione del progetto Erasmus Plus KA1 intitolato “Accademia Digitale” finalizzato a favorire la formazione europea degli animatori digitali.

Nell’ambito di tale progetto, il prof. Angelino Antonio Iannone, Animatore Digitale del Liceo “Galanti”, ha partecipato presso lo European Schoolnet – Future Classroom Lab di Bruxelles, Belgio, nel periodo 14-18 novembre 2016, al corso di formazione dal titolo “Developing an e-Safe Classroom”.

Obiettivo del corso è stato insegnare ai docenti ad inserire nella progettazione didattica la cosiddetta “eSafety”, al fine di promuovere l’uso sicuro degli strumenti digitali e di internet nonché di sostenere l’alfabetismo e la cittadinanza digitale.

Durante il corso il docente ha avuto modo di imparare ad integrare nella didattica quotidiana l’“eSafety”, di apprendere a ricercare le risorse utili a promuovere l’uso sicuro di Internet nel processo di insegnamento/apprendimento, di capire come aiutare gli studenti ad acquisire la cultura  e la cittadinanza digitale e di condividere le strategie per incorporare l’eSafety nella Curriculum di Istituto.

Il corso, intenso e impegnativo, si è svolto interamente in lingua inglese. L’esperienza è stata sicuramente molto positiva sia perché ha permesso di acquisire nuove competenze, sia perché ha favorito la comunicazione e la collaborazione con un gruppo docenti eterogeneo e multiculturale, con il quale si sono condivise pratiche didattiche.

Il corso ha fornito, altresì, nuovi stimoli e strumenti di lavoro che sono stati condivisi con i docenti del Liceo Galanti.

LA PRESENTAZIONE: https://prezi.com/tfdfpelymobr/developing-an-esafe-school/?webgl=0

Angelino Antonio Iannone

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *